30/11/2025
Le biancazzurre dominano i primi due set, falliscono tre match-point nel quarto parziale e si arrendono ai vantaggi nel quinto al termine di una gara rocambolesca
Bisceglie, 30/11/2025 – Un punto ed un vagone di rimpianti grande così. Può essere sintetizzato in questo modo l’epilogo della sfida dell’ottava d’andata di serie C che ha visto Sportilia soccombere di misura al cospetto dell’Academy Volley Gioia sul rettangolo del PalaCosmai. Incamerati in maniera netta e autorevole i primi due parziali, le biancazzurre sono state rimontate e battute al fotofinish dalla quarta forza del girone che, viceversa, ha avuto il merito di annullare tre match-point nel quarto set e quindi di imporsi ai vantaggi in un tie-break rocambolesco, al termine di due ore e mezza complessive di gioco.
Nicola Nuzzi opta in partenza per il consueto “6+1”, con Losciale in regia e Simone opposta, capitan Dominko e Nazzarini in banda, Di Reda e Visone centrali, Todisco in qualità di libero. L’incipit di Sportilia è molto incoraggiante: con una condotta ordinata in difesa ed efficace negli automatismi offensivi, le biscegliesi si aggiudicano la frazione d’apertura con un secco 25-13 e proseguono sulla stessa falsariga al cambio di campo, governando il punteggio senza soluzione di continuità (complice l’approccio alla gara spento e timoroso delle avversarie) fino al 25-17 che sembrerebbe spianare la strada verso un prezioso successo. Al contrario, nel terzo parziale il Volley Gioia si produce in una vigorosa reazione e dimezza il passivo (18-25). Il quarto set registra diversi tentativi di allungo della squadra biancazzurra, che in più circostanze raggiunge il +5: l’ennesimo “strappo” conduce Vivi Dominko e compagne sul 24-21, ma le tre opportunità per chiudere vittoriosamente il match vengono vanificate. Gioia ne approfitta e a sua volta colleziona 5 punti di fila, utili a ripristinare l’equilibrio (24-26). La trama del tie-break, in cui Nuzzi inserisce Lapadula al posto di Simone, è tanto bizzarra quanto emozionante. Bisceglie schizza subito sul 5-0, ma le ospiti replicano confezionando un poderoso break (0-8) e preservano il vantaggio fino all’11-14. Sportilia ha un sussulto d’orgoglio, cancella tre match-point alle rivali, demandando il verdetto finale ai vantaggi, in cui Gioia riesce comunque a spuntarla per 15-17 tra la comprensibile amarezza del team biancazzurro.
In attesa del completamento dell’ottavo turno, Sportilia sale in graduatoria al sesto posto con 11 punti. Sabato prossimo il calendario propone la trasferta sul campo del Primadonna Bari Volley.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie